Modello Organizzativo d.lgs. 231/01

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, è l’insieme delle regole e delle procedure organizzative di un ente volte a prevenire la commissione dei reati.

La legge non ne prevede alcuna obbligatorietà riguardo alla sua adozione tuttavia in Fortnes è stato ritenuto opportuno implementarlo ai fine di una maggiore sicurezza e trasparenza sia verso i Clienti che verso gli Stakeholder.

Per essere efficace, e quindi dispiegare inoltre la sua funzione esimente, è stato necessario studiare e creare strettamente un sistema ad hoc per la Fortnes, attraverso una disamina della propria organizzazione aziendale e delle responsabilità correlate, al fine di identificare quali aree di rischio dei reati presupposto sussistevano. 

L'Organismo di Vigilanza

Ai sensi del d. lgs. 231/2001, per dispiegare la propria funzione esimente, il Modello di organizzazione, gestione e controllo deve essere efficacemente attuato.

A tal fine è stato istituito un apposito Organismo di Vigilanza, incaricato di vigilare in maniera indipendente sul corretto funzionamento e sull’osservanza del Modello. AL momento L’Organismo di Vigilanza è rappresentato da un organismo esterno del tutto indipendente.

Il Codice Etico

Il Codice Etico rappresenta per Fortnes una vera e propria Carta Costituzionale ed affianca il Modello di organizzazione, gestione e controllo.

Il Codice Etico è volto ad individuare diritti, doveri e responsabilità all’interno della Fortnes e mira a promuovere o vietare alcuni comportamenti che, seppur leciti sotto il profilo normativo, non corrispondano all’etica e ai valori cui si ispira la Fortnes. Il Codice Etico prevede, inoltre, meccanismi sanzionatori volti ad evitare che passino inosservate le condotte che non rispondono ai valori aziendali e che, pertanto, ne ledono gli interessi.

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo ai fornitori di beni e servizi della Pubblica Amministrazione operanti in particolar modo nei settori energetico, telecomunicazioni, medicale, finanziario, automotive